FANDOM

Il Procione ("The Coon" in lingua originale) è il secondo episodio della tredicesima stagione di South Park. È andato in onda per la prima volta negli USA il 18 marzo 2009 e in Italia il 2 settembre 2009.

Trama Modifica

Allarme Spoiler!
Spoiler

Cartman è un aspirante combattente del crimine noto come il Procione. Egli narra la storia all'inizio e altre volte durante l'episodio. Vede South Park come una città di criminali e lui ha il compito di fermarli. Cartman va in giro per la città di notte attaccando un uomo che sta semplicemente baciando una donna nel parco, in quanto crede che la stia violentando. Cartman crede che gli uomini siano tutti degli stupratori e li attacca con gli artigli che ha sulle dita, graffiando i loro volti (in realtà non facendo loro alcun male).

Cartman va quindi alla stazione di polizia della contea di Park per riferire dei "crimini" sventati. Quando il sergente Yates lo vede, si lamenta di Cartman e gli dice di andarsene. Cartman riferisce di un altro stupratore individuato e sospetta una trama. La polizia è aggravata da Cartman mentre parla continuamente. Cartman lascia finalmente la stazione, ma lascia una scatola magliette con la scritta "Chi è il Procione?", che gli agenti raccolgono, confusi.

Il giorno seguente, Cartman si reca alla fermata dell'autobus e chiede informazioni sul Procione ai suoi amici. Cartman cerca di strappare dai ragazzi qualche elogio riguardo al Procione. Dopo una piccola conversazione, Cartman si arrabbia per il fatto che nessuno di loro sappia nulla o non si preoccupi minimamente del Procione. A scuola, Eric fa un discorso sul Procione (di cui a nessuno importa), dicendo a tutti che il Procione sarà sul tetto di Walgreens quella notte.

Quella notte, il Procione incontra Mysterion, un altro vigilante mascherato che combatte il crimine. Cartman lo accusa di averlo copiato, e Mysterion deduce subito che Cartman è il Procione, a causa delle sue grosse dimensioni, anche se Cartman lo nega. Il giorno dopo, Cartman sospetta che diversi suoi compagni di classe siano Mysterion. Cartman decide di occuparsi di Mysterion più tardi, mentre il primo raduno annuale del Procione (in stile Comicon) inizierà presto, presso l'Airport Hilton, dove apparirà il Procione e si terrà una grande festa in suo onore. Tuttavia, nessuno si presenta e Cartman si arrabbia, mentre un cameriere dell'Hilton si assicura che Cartman abbia tutto. Cartman risponde con impazienza e il cameriere si chiede se il Procione sia Cartman, cosa che lui nega, con grande sollievo del'uomo, il quale afferma che Cartman sia un coglione, con grande rabbia del ragazzo.

Cartman torna a casa deluso, quando vede un notiziario dove parlano di Mysterion. Le persone che vengono intervistate lodano Mysterion, mentre altre non sono d'accordo sui suoi metodi. Cartman è infuriato quando vede che è Mysterion e non il Procione ad essere stato notato dalla gente.

Mysterion va alla stazione di polizia, dove viene salutato dagli agenti come un eroe. Egli riferisce vari reati minori come graffiti e molestie da parte del ragazzo del cinema. I poliziotti lo adorano e lo lodano molto. Mysterion se ne va e incontra il Procione, che lo minaccia di fermarsi. Mysterion accende dei petardi che si scoppiano mentre si allontana e Cartman lo accusa di aver usato i petardi, che sono illegali.

Il giorno dopo a scuola, Cartman accusa diversi studenti di essere Mysterion. È sconvolto quando scopre che molti di loro hanno una foto di Mysterion nei loro armadietti, e anche quando Wendy Testaburger chiede come faccia Cartman a sapere che Mysterion è un ragazzo. Questo lo angoscia istantaneamente, mentre realizza la possibilità che Mysterion sia effettivamente una ragazza.

Cartman va in un vicolo per incontrare il Professor Chaos per avere informazioni su Mysterion. Chaos sguinzaglia il Generale Distruzione sul Procione, ed inizia a picchiarlo. Dopo che Cartman chiede una tregua, prende a calci Distruzione e chiede di nuovo informazioni su Mysterion. Chaos porta quindi il Procione in un magazzino di proprietà della nonna del Generale Distruzione, che è il covo segreto di Chaos e Distruzione. Chaos fa fare a Cartman un giro turistico e gli mostra i suoi sospetti sulla vera identità di Mysterion (dove la foto di Cartman è coperta da una croce, in quanto è troppo grasso). Chaos sospetta comunque Cartman come il Procione.

Nel frattempo, Mysterion fa visita a Kyle nella sua stanza e gli chiede di controllare alcuni precedenti penali per lui, spiegandogli di averlo scelto perché crede che Kyle sia il più intelligente della scuola.

Al notiziario, il Professor Chaos pubblica un video in cui minaccia di far saltare in aria un ospedale, a meno che Mysterion non riveli la sua identità. In un cantiere, Chaos chiede al Procione se è davvero necessario far saltare in aria un ospedale: dopo tutto, il Procione è sempre un supereroe (rivelando così che l'idea è stata di Cartman). Il Procione risponde che l'ospedale deve essere fatto saltare per un bene più grande. Il Generale Distruzione commenta che, se lui e Chaos fossero veramente malvagi, dovrebbero tradire il Procione e farlo saltare in aria insieme all'ospedale. Il Procione si allontana per andare a prendere il detonatore, mentre Chaos tiene d'occhio il tritolo.

Mysterion compare poco dopo che il Procione se ne va, Distruzione impazzisce e corre via e Chaos inizia a combattere contro Mysterion. Una folla si riunisce per incoraggiare Mysterion, mentre il Generale Distruzione ritorna e si unisce al suo capo contro Mysterion. I cattivi buttano Mysterion su una pila di gesso e Mysterion non si muove più, inducendo la folla a credere che Mysterion sia morto. La folla piange e un agente di polizia cerca di inquadrare Chaos con un fucile da cecchino per sparargli, ma Yates lo ferma, chiedendo all'agente se crede che un semplice proiettile possa uccidere il Professor Chaos.

Presto, Mysterion si rialza e la folla lo applaude. Egli continua a combattere contro Chaos e Distruzione e quest'ultimo scappa di nuovo. Quindi, il Procione ritorna per fermare il Professor Chaos. La folla crede che il Procione sia Bruce Vilanch e gli dice di stare attento, poiché due supereroi stanno combattendo. Mysterion sconfigge Chaos e il Procione si avvicina e inizia a graffiare Chaos, che corre a casa piangendo mentre la folla applaude. Mysterion afferma che non ci sarà una prossima volta, mentre Cartman minaccia che il crimine continuerà, a meno che Mysterion non riveli la sua identità segreta.

Alla stazione di polizia, Mysterion sta per rivelarsi. Cartman sta sorridendo, ma la polizia difende Mysterion e lo prega di non rivelare la sua identità segreta, oppure saranno costretti ad arrestarlo per essere un vigilante. Cartman gli dice di andare avanti e afferma che i supereroi devono sacrificarsi. Mysterion è d'accordo e si rivela. Tuttavia, visto che la faccia di quasi ogni studente di quarta elementare nello stile di animazione di South Park sembra la stessa, l'identità di Mysterion non può essere determinata dal pubblico, insieme al fatto che la folla non dice ad alta voce il nome della persona e Mysterion non parla dopo che si è rivelato. Cartman afferma che conosceva la sua identità da sempre, anche se questa è probabilmente una bugia per salvare la faccia. Il Procione pensa che il suo piano per diventare l'eroe ufficiale di South Park abbia funzionato, mentre Mysterion viene messo in prigione per essere un vigilante.

Finale alternativo Modifica

Nel DVD della Stagione 13, esiste un finale alternativo che mostra il Procione andare in giro sul suo triciclo. Un agente di polizia chiude la porta della cella e dice buona notte a Mysterion. Più tardi, Kyle viene visto in cella, con il vero Mysterion che arriva e gli chiede perché si è preso la colpa. Kyle risponde che non gli dispiace, facendo notare che comunque uscirà tra qualche giorno, ma chiede a Mysterion di rivelargli la sua identità. Mysterion crede che Kyle si meriti di conoscerla e si toglie la maschera, rivelandosi in modo simile all'effettivo finale dell'episodio, rendendo ancora poco chiaro chi sia realmente Mysterion. Tuttavia, Kyle è stupito e rimane scioccato nello scoprire chi è veramente.